Creazione Verbale

1. Insediamento componente genitori ed alunni

Il Consiglio di Classe, visti i risultati delle elezioni scolastiche dei rappresentanti genitori ed alunni, prende atto della nomina dei rappresentanti per il corrente anno scolastico. Risultano eletti i seguenti rappresentanti:

Il Presidente dichiara insediato il Consiglio di Classe e dà il benvenuto ai rappresentanti degli studenti e dei genitori neoeletti.
2. Analisi situazione di partenza ed andamento didattico disciplinare. (docenti, genitori, alunni)

Il Consiglio di Classe stila il seguente profilo iniziale della classe sulla base dell’analisi generale e degli esiti delle prove di ingresso somministrate.

2.1 Analisi comportamentale e motivazionale della classe
dal punto di vista delle capacità di base.

impegno, attenzione, motivazione all’apprendimento.

, lo svolgimento delle attività.

la presenza di alunni con problemi di socializzazione, di rapporti con i compagni, con la scuola, di rispetto delle regole.
2.2 Si individuano le seguenti caratteristiche positive che possono essere utilizzate ai fini della programmazione didattica:

(esempio: capacità di lavoro collettivo, solidarietà verso i compagni, interesse per un tema, un gruppo capace di essere riferimento positivo per gli altri, ecc.)

2.3 Si individuano le seguenti problematiche relative alla presenza di alunni stranieri:
3. Proposte di uscite, visite guidate e viaggi d'istruzione. (docenti, genitori, alunni)
4. Discussione ed approvazione programmazione didattica del Consiglio di Classe (docenti, genitori, alunni).

Il Coordinatore illustra alle componenti genitori ed alunni la programmazione del Consiglio di Classe, con particolare riferimento alla composizione della classe, ai livelli di partenza rilevati, ai risultati attesi a livello educativo e didattico, alle metodologie e alle strategie atte a favorire l’apprendimento, agli strumenti di osservazione, di verifica e valutazione, agli eventuali interventi educativo-didattici da mettere in atto per le attività di recupero e sostegno in orario curriculare ed extracurriculare, alle unità di apprendimento interdisciplinari, alle attività di PCTO (solo per le classi interessate) e alle proposte di uscite, visite didattiche, viaggi d'istruzione e scambi culturali, invitando genitori ed alunni alle opportune riflessioni. Sull’argomento si segnalano i seguenti interventi:

Alle ore:

la componente genitori ed alunni lascia la seduta del Consiglio di Classe, così come indicato nella Circolare N. D.099 A.095 ATA 086 del 30/10/2024.

5. Individuazione percorsi con METODOLOGIA CLIL (docenti, solo classi 5^)

In riferimento alle discipline da insegnare attraverso l'applicazione della metodologia CLIL (solo classi 5^), si faranno riferimento alle Linee Guida della Riforma dell’Istruzione Tecnica. Proposte le seguenti unità didattiche di apprendimento multi/interdisciplinari da realizzare con metodologia CLIL:

DISCIPLINE COINVOLTE ARGOMENTI
6. Individuazione TUTOR PCTO (docenti, solo classi triennio)

Relativamente a tale punto all’o.d.g. il Consiglio di Classe all’unanimità nomina il prof./la prof.ssa docente di , quale tutor per le attività di PCTO per il corrente anno scolastico.

7. Stesura PFP ed individuazione docente tutor scolastico sportivo (docenti, solo classi interessate)

Relativamente a tale punto all’o.d.g. il Consiglio di Classe predispone PFP e all’unanimità nomina il prof./la prof.ssa quale tutor scolastico sportivo.

8. Predisposizione UDA di EDUCAZIONE CIVICA. (docenti)

In riferimento a tale punto all'o.d.g, il Consiglio di Classe predispone un'Unità Didattica di Apprendimento. Copia dell'UDA viene allegata al presente verbale e ne costituisce parte integrante.

9. Approvazione PEI e PDP (solo per le classi interessate)
sono presenti i genitori

dell'alunno
.

Con riferimento a tale alunno, il consiglio di classe adotta ed approva il piano come allegato agli atti.

i genitori dell'alunno lasciano la seduta.
Conclusione

Non essendoci altro all’ordine del giorno, la seduta è tolta alle ore:

Allegati (Opzionale)

È possibile caricare fino a 5 file come allegati al verbale. I file saranno salvati nella cartella allegati.